NATURAL...MENTE VERDE
Natural….Mente Verde - Progettazione pedagogica degli spazi verdi e linee guida per la didattica all'aperto presso l'Istituto Comprensivo di Gorlago
Tipologia di progetto: Contratto contributo ricerca
Acronimo: NaturalMenteVerde PAD
Inizio progetto: 26/11/2020
Termine progetto: 30/09/2021
Abstract:
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere un processo di progettazione condivisa per individuare un piano di intervento coerente e pedagogicamente giustificato per gli spazi verdi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Carrobbio degli Angeli, dell’Istituto Comprensivo di Gorlago.
Si colloca all’interno del meta progetto della scuola già attivato nel 2018-2019 denominato “Natural….Mente Verde” e sostenuto dall’amministrazione comunale di Carrobbio degli Angeli e dal Comitato dei genitori della scuola.
I temi del progetto riguardano l’indagine di come una progettazione pedagogicamente argomentata del giardino, possa configurare un ulteriore spazio quotidiano della didattica e dell’educazione a scuola.
La domanda guida della cooperazione di ricerca è la seguente: È possibile pensare a uno scenario di scuola in natura, o una scuola in cui lo spazio verde, esterno diventi un paesaggio didattico che estende quello interno e che si utilizza tutti i giorni, tutto il giorno?
La riqualificazione del giardino ha l’obiettivo di attivare i sensi, il gioco, la motricità ecc. non solamente durante la “pausa” o a progetto, ma considerando la possibilità di utilizzare alcuni obiettivi del curricolo da svolgersi FUORI, fuori classe, all’aperto, in natura.
Responsabile progetto
B.Weyland
Finanziatore
Istituto Comprensivo Statale di Gorlago